Italian Academies

URL: http://www.bl.uk/catalogues/ItalianAcademies/

Tipi di schede: libri, persone

Pagine indicizzate: 8.011 (ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2019)

L'Italian Academies Database (IAD), finanziata dall'Arts and Humanities Research Council UK, presenta dati su 587 delle circa 1000 accademie sparse sulla penisola in questo periodo, con notizie su oltre 7.000 persone e quasi 1.000 libri a stampa prodotti in relazione alle accademie dal 1525 al 1700. I dati sono desunti dalle collezioni di libri a stampa della British Library, e riguardano le accademie italiane nelle città di Venezia, Padova, Verona, Mantova, Ferrara, Bologna, Siena, Roma, Napoli e altre città del meridione e della Sicilia.

La bancadati ha tre aree principali – accademie, persone, libri – connesse tra loro attraverso l'ipertesto e offre agli utenti informazioni anche sui nomi accademici degli affiliati, nonché su sesso e nazionalità dei membri delle accademie, e degli stampatori, autori, illustratori, contributori, censori e altri coinvolti nella stampa dei libri. Di questi la bancadati offre anche informazioni riguardo la lingua usata nei contributi e il titolo dei contributi quali poesie e saggi. Inoltre, la bancadati offre, quando disponibili, le imprese delle accademie e i ritratti e le imprese dei loro membri.

Si prega di usare la seguente citazione per la bancadati: Lorenza Gianfrancesco e Simone Testa, sotto la direzione di Jane Everson, Denis Reidy, Lisa Sampson, con l'assistenza di Thomas Denman, Italian Academies Database https://http://www.bl.uk/catalogues/ItalianAcademies/ (sponsorizzato dall'Arts and Humanities Research Council, UK, Resource Enhancement Grant, 2006-9, ref. AH/D00117X/1, and Major Research Grant, 2010-14 ref. AH/H023631/1).

I dati sono disponibili in versione XML presso questo sito: https://data.bl.uk/iad/


Home