Ilenia Viola
Università della Calabria
ylenia.n.viola@gmail.com
- Titolo della ricerca
- L'immaginario carcerario nella scrittura di Benvenuto Cellini: analisi della figura dello scrittore-detenuto
- Inizio attività di ricerca
- 2019
- Fine prevista attività di ricerca
- 2023
- Abstract
La ricerca pone l’attenzione su Benvenuto Cellini, nei cui testi si manifesta la topica del tema ‘carcerario’, in tutta la sua fenomenologia: la Vita e le Rime accolgono infatti, nella scrittura da e sulla cella, una trama apologetica, tradotta in un infittimento di luoghi testuali di carattere ecfrastico. Attraverso un gioco intertestuale faticosamente riducibile a schemi, teso ad assecondare il programmatico progetto autoriale che è di impulso alla scrittura, Cellini intende mettere in piedi una sublimata sintesi, simbolica e figurativa, della propria arte e dell’io; ragion per cui costruisce una vera e propria retorica del corpo, in cui l’io artistico e l’io poetico possano finalmente trovare una significazione nel ‘mito’, tra comico, parodia e, soprattutto, apologia. Si assiste, così, a un’imitatio Christi, in cui l’artista-scrittore è, al contempo, deus artifex e alter deus, nel rispetto della tendenza alla divinizzazione dell’artista, topica dell’autobiografia rinascimentale.
L’indagine all’insegna delle Sacre Scritture e del Salterio davidico ha consentito di intravedere riconoscibili influenze dantesche, cavalcantiane e petrarchesche, che coesistono in un dettato che non rinuncia alla vis polemica e a un’intenzionale icasticità manierista. Ci si è interrogati soprattutto sui rinvii ai Rerum Vulgarium Fragmenta e, segnatamente, sul riuso celliniano della metafora petrarchesca del corpus carcer, la cui dimensione morale è utile per propone un parallelismo tra la cella e il corpo, le cui essenze, entrambe claustrofobiche, si equivarrebbero. Di seguito, è stata analizzata la serie di rimandi intertestuali con la Commedia. Tra tutti: l’uso della dimensione corporea nel palinsesto di visiones, frammiste a occasioni oniriche; l’esperienza celliniana di trasumanazione dantesca, con il fenomeno dell’excessus mentis e con il conseguente tema dell’ineffabilità; infine, circa l’alienatio mentis a sensibus corporis, le rimodulazioni del campo topico dantesco dell’indicibilità.
Per concludere, l’attenzione è stata rivolta agli svariati richiami ai parametri tipici della letteratura agiografica e visionaria. La memoria scritturale si presta, tanto nel corpus delle Rime quanto nella Vita, alla messinscena dell’edificante immagine che l’autore vuole diffondere di sé, sebbene i suoi schemi siano spesso rovesciati. Tra i versi composti dalle Stinche, due casi esemplificativi di riscrittura, non generica ma puntuale, sono i due madrigali fiorentini, Cristo, ti priego per quel gran fragello (Rime, 30-CXVI) e Cristo, ti priego per quel degnio Santo (Rime, 31-CXVII), i cui contenuti si rifanno rispettivamente al secondo e al terzo capitolo del Vangelo di Matteo. È stato, da ultimo, indagato l’ideale Itinerarium mentis in Deum dei capitoli ‘romani’ della Vita, i cui copiosi rimandi ai toni penitenziali di David si intrecciano alle Lamentazioni di Geremia.- Tipo di lavoro
- studio critico
- Bibliografia personale inerente la ricerca
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- Ilenia Viola, «Io son tuo servo et tu ’l mio Iddio divino»: Benvenuto Cellini e le Sacre Scritture, in Letteratura e Bibbia. Atti delle Rencontres de l’Archet (Morgex, 14-19 settembre 2020), Torino, Fondazione Natalino Sapegno, 2022, pp. 171-177.
- Ilenia Viola, L’invenzione dell’altrove come panacea nella costrizione carceraria, in (Ir)raggiungibile. Altri mondi nella letteratura e nel teatro. Atti del convegno (Pavia, 2-3 dicembre 2020), a cura di D. Cioffrese – M. Massari – I. Soldati, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2021, pp. 123-132.
- Ilenia Viola, Benvenuto Cellini contro l’invasione bembiana: tra antipetrarchismo e petrarchismo non bembesco, in Laureatus in Urbe – contributo accettato (in corso di stampa, Roma, Aracne).
- Ilenia Viola, I carteggi dalla reclusione di Silvio Pellico: l’isolamento come pretesto di svolte letterarie – contributo accettato (in corso di stampa).
- Ilenia Viola, La lirica sui generis di Benvenuto Cellini. Un petrarchismo spirituale, antibembiano e antiaccademico, in «Filologia Antica e Moderna» – contributo accettato (in corso di stampa).