Scheda 8 di 53

Milena Bortone
Università Ca' Foscari Venezia
milena.bortone@unive.it

Titolo della ricerca
Maurizio Moro scrittore veneziano
Inizio attività di ricerca
2017
Abstract

La ricerca intende fare luce sulla figura ancora poco nota di Maurizio Moro, canonico di S. Giorgio in Alga e letterato, conosciuto soprattutto come autore dei versi di commento alla Piccola Passione di Dürer, nell’edizione ottenuta a Venezia nel 1612 per «spesa, fatica, e diligenza» di Donato Rasciotti. Nella prima parte del lavoro si ricostruiscono le vicende biografiche di Moro, la sua produzione poetica, i circuiti e le frequentazioni, allo scopo di delineare il ruolo del personaggio all’interno del panorama letterario lagunare. Si offrono quindi una serie di precisazioni sulla poco nota Accademia dei Cospiranti di Treviso (della quale Moro fu partecipe con lo pseudonimo di Costante) e sui suoi membri, aprendo uno scorcio sul ruolo, gli interessi e gli atteggiamenti dei letterati dell’ultimo Cinquecento e del primo Seicento. Di carattere più marcatamente storico-artistico sono le ultime due sezioni della ricerca, la prima delle quali è riservata alla lettura critica delle ottave composte dall’alghense per la Piccola Passione veneziana, impresa, questa, dal grande valore letterario, oltre che artistico e religioso. L’ultima parte raccoglie testimonianze chiave sulla fortuna letteraria di Pordenone, Tintoretto, Alessandro Maganza, Lavinia Fontana e Odoardo Fialetti, grazie alle quali Maurizio Moro si rivaluta come fonte poetica preziosa per la storia e la critica d’arte. Corredano il lavoro appendici e apparati, comprendenti le schede analitiche delle opere pubblicate dall’autore, un resoconto delle raccolte e delle opere altrui cui prese parte, un elenco dei componimenti che furono musicati, i profili biografici dei personaggi da lui citati in testi e paratesti e un regesto cronologico.

Tipo di lavoro
studio critico; monografia
Bibliografia personale inerente la ricerca
  1. Milena Bortone, «E là vagheggi ’l ciel c’hai già dipinto». Rime Di Maurizio Moro In Morte Di Jacopo Tintoretto, in «Italique», XXXVI (2023), pp. 259-276, in press.
  2. Milena Bortone, Affectum movere. Rime di Maurizio Moro per la Piccola Passione veneziana, in Testo, autore, pubblico: forme di ricezione dall’antichità alla modernità, Atti del Convegno Dottorale (Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Culture e Civiltà, 24-25 Novembre 2022), Verona, in press.
  3. Milena Bortone, Maurizio Moro: «Imagine del Salvatore dal Pordenon Pittor famoso dipinta». Un componimento ritrovato per un dipinto perduto, in «Italianistica Debreceniensis», 27 (2022), pp. 30-45.
  4. Milena Bortone, «Vinte fiere procelle e le Sirene, seguo le sacre Muse e ’l dir beato». Maurizio Moro: scrittore veneziano al servizio delle arti. Ricerche biografiche e indagini critico-letterarie, Tesi di Dottorato, Università Ca’ Foscari di Venezia, 2021.
  5. Milena Bortone, «Vinte fiere procelle e le Sirene, seguo le sacre Muse e ’l dir beato». Maurizio Moro: scrittore veneziano al servizio delle arti. Ricerche biografiche e indagini critico-letterarie, Tesi di Dottorato, Università Ca’ Foscari di Venezia, 2021.