Scheda 23 di 54

Christian Feichtinger
Graduate School 2571 'Empires' – Università di Friburgo in Brisgovia (Germania)
christian.feichtinger@grk2571.uni-freiburg.de

Titolo della ricerca
La translatio imperii nei testi di Niccolò Machiavelli
Inizio attività di ricerca
novembre 2020
Fine prevista attività di ricerca
dicembre 2023
Abstract

La mia tesi esamina gli scritti politici e storiografici dell'ex segretario della repubblica fiorentina, concentrandosi in particolare sulla rappresentazione discorsiva e sulla (ri)immaginazione della sacra imperialità nella prima età moderna.
In considerazione degli sviluppi politici dell'Italia della prima età moderna, legati a concezioni del tempo particolari e parzialmente sovrapposte, il mio progetto di ricerca interdisciplinare è incentrato sulla rappresentazione di diverse concezioni dell'imperialità determinate dalla teoria della traduzione imperii, una presunta formula di significato storico-mondano.
Esplorando il modo in cui le trasformazioni machiavelliane della translatio imperii come modello per il trasferimento del potere geopolitico elaborano e orchestrano l'imperialità sacra, indago il ruolo del Papa come principe ecclesiastico e come possibile lettore dei testi di Machiavelli. A tal fine, la translatio e le sue forme e strategie narrative intrinseche devono essere illuminate non solo all'interno della storiografia stessa, ma anche come un processo che potenzialmente trascende il testo letterario e si evolve attraverso tempi, persone e contesti. Nel tentativo di discutere i Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, Il Principe e le Istorie fiorentine come storia fondativa di una nuova Roma (papale), la tesi traccia le funzioni di un imperatore ecclesiastico sullo sfondo di un'Italia politicamente frammentata, sostenendo che il Papa è l'immagine di un salvatore nel pensiero politico di Machiavelli.
Il progetto contribuisce allo studio di Machiavelli e degli imperi, analizzando le dinamiche dell'interpretazione del potere politico nel corso del tempo e mettendo in evidenza le strutture ecclesiastiche e sacre del governo, nonché il loro adattamento al mutevole quadro storico e alle diverse concezioni dell'imperialismo papale.

Tipo di lavoro
monografia