Scheda 10 di 54

Ilaria Burattini
Università di Bologna
ilariaburattini04@gmail.com

Titolo della ricerca
Il copialettere di Francesco Guicciardini
Inizio attività di ricerca
2018
Fine prevista attività di ricerca
2023
Abstract

Lo studio ha come oggetto di indagine un copialettere di Francesco Guicciardini, oggi smembrato e conservato presso l'Archivio della famiglia Guicciardini e l'archivio di Stato di Firenze. La silloge, di mano apografa, contiene le copie delle lettere vergate dal giugno 1526 al febbraio 1527, risalenti al periodo della luogotenenza. La capillarità della revisione formale a cui sono state sottoposte le lettere ne ha suggerito un impiego funzionale da parte dell'autore al momento della composizione del suo capolavoro storiografico, la Storia d'Italia.

Tipo di lavoro
edizione critica; monografia
Bibliografia personale inerente la ricerca
  1. Il copialettere di Francesco Guicciardini. Diario di una luogotenenza alla vigilia del Sacco di Roma, tesi di dottorato.
  2. Cronaca epistolare di una luogotenenza alla vigilia del sacco di Roma. Per un’edizione del copialettere di Francesco Guicciardini, in Metodi, problemi e prospettive nello studio degli epistolari, Bergamo, Edizioni di Archilet, 2022, pp. 93-113.
  3. A proposito dei criteri di edizione per gli epistolari del cinquecento, in Volti e voci di per Lucrezia, Roma, Bulzoni editore, 2021, pp. 249-257.
  4. «Forse che le cose harebbono avuto altro fine di quello che hanno havuto». Un autore allo specchio: Guicciardini e le orazioni all’indomani del Sacco, in Crisi e trasformazioni. Realtà e linguaggio, Roma, Universitalia, 2020, pp. 129-140.