Eleanor Webb
University of Pennsylvania
moyer@sas.upenn.edu
- Titolo della ricerca
- Between studium and accademie: education in early modern italy
- Inizio attività di ricerca
- 2021
- Fine prevista attività di ricerca
- 2025
- Abstract
Questa tesi esamina la relazione che si instaurò tra le università e le accademie scientifiche e letterarie nelle città di Roma, Bologna e Padova nei secoli XV e XVI. Si mette in dubbio l’antico preconcetto che queste istituzioni fossero in contrapposizione in termini di interessi e scopi, argomentando invece come le accademie
fossero spesso una parte integrante dell’educazione universitaria, e che entrambe le istituzioni abbiano contribuito allo sviluppo del pensiero filosofico dell’Italia del Cinque-Seicento. Il mio studio dimostra la partecipazione diffusa di professori e studenti universitari nelle accademie e sostiene che le accademie rappresentarono uno spazio alternativo di insegnamento e apprendimento per studenti universitari, e funzionarono – sempre in dialogo con le università locali – come laboratori per nuovi metodi pedagogici e diverse modalità di indagine scientifiche e filosofiche.- Tipo di lavoro
- monografia