Petrarch Exegesis in Renaissance Italy
URL: https://petrarch.mml.ox.ac.uk
Tipi di schede: manoscritti, edizioni, persone
Schede indicizzate: 1.314 (ultimo aggiornamento: 13 settembre 2021)
PERI è un database per lo studio delle forme dell’esegesi dei Rerum vulgarium fragmenta e dei Triumphi nel Rinascimento italiano (dal 1350 al 1650). Finanziato dall’Arts and Humanities Research Council UK, PERI è frutto del progetto Petrarch Commentary and Exegesis in Renaissance Italy, c.1350-c.1650 (2017-19) coordinato dal Prof. Simon Gilson (Università di Oxford), dalla Prof.ssa Federica Pich (Università di Leeds) e dalla Prof.ssa Guyda Armstrong (Università di Manchester).
I dati compresi in PERI, desunti da 297 edizioni a stampa e 468 manoscritti, includono i commenti integrali o parziali al Petrarca volgare, le lezioni accademiche ad esso dedicato, gli elementi paratestuali che accompagnano il materiale sia manoscritto che a stampa, e altri apparati introduttivi e esegetici quali le biografia, i rimari, gli indici, ecc. Le schede illustrano gli elementi distintivi (autore, luogo e anno di composizione o stampa, dedicatario, copista o tipografo, ecc.), la forma materiale ed il contenuto dell’esemplare manoscritto o a stampa preso in considerazione.
Il database è affiancato da una biblioteca digitale, composta dai facsimili delle edizioni petrarchesche conservate presso la John Rylands Library di Manchester: la biblioteca è consultabile a https://www.digitalcollections.manchester.ac.uk/collections/petrarch/1