Vernacular Aristotelianism in Renaissance Italy

URL: https://vari.warwick.ac.uk

Tipi di schede: opere, manoscritti, edizioni, persone

Schede indicizzate: 986 (ultimo aggiornamento: 29 settembre 2020)

Il progetto VARI, curato da David Lines ed Eugenio Refini con la collaborazione di Simon Gilson, Jill Kraye e Luca Bianchi, è volto alla catalogazione di interpretazioni di Aristotele nel volgare italiano dal 1400 al 1650 circa. Il progetto è stato svolto in seno al Centre for the Study of the Renaissance (University of Warwick).

Il database include ca. 200 manoscritti e 200 edizioni a stampa ma è da considerarsi un progetto ancora in corso, anche se il suo finanziamento principale (da parte dell’Arts and Humanities Research Council del Regno Unito, 2010-2014) è ormai terminato da tempo. Le schede incluse NON sono quindi esaustive, e saremmo ben contenti di ricevere integrazioni (che possono essere dirette a David Lines: d.a.lines@warwick.ac.uk). Dobbiamo a Bryan Brazeau l’ideazione del nuovo formato per il database.

Con interpretazioni aristoteliche si intendono commenti, traduzioni, dialoghi e altre opere che possono essere viste come derivanti da un cimento con le opere dello Stagirita, anche se molte opere del genere includono, come di consueto, riferimenti anche ad altri filosofi antichi (in primo luogo, Platone). Il censimento ha preso in considerazione tutti i rami del sapere affrontati da Aristotele (logica, filosofia morale, filosofia naturale, metafisica, retorica, poetica …) come anche opere pseudo-aristoteliche.


Home