Guida alla ricerca

Archivi del Rinascimento è caratterizzato da un motore di ricerca testuale che consente di interrogare i dati delle risorse indicizzate (pagine dei siti web aderenti).
Il motore restituisce i risultati in ordine di rilevanza rispetto ai termini di ricerca inseriti.

È possibile escludere dai termini di ricerca varianti morfologiche e parole derivate selezionando l'opzione "Ricerca per parola esatta".

I risultati possono essere raffinati attraverso il filtro per risorsa (sito web) e il filtro per persona (nome collegato a vario titolo alla risorsa: autore, mittente, destinatario, ecc.)

La prima versione di AR è stata licenziata nel marzo 2019; sono allo studio ulteriori funzioni e modalità di ricerca.

Qui di seguito i dati che attualmente vengono mappati in Archivi del Rinascimento a partire dai repertori di partenza.

Archilet

Sono censiti i nomi dei mittenti e dei destinatari, i luoghi di partenza e di arrivo delle lettere, e l’intero contenuto degli abstract previsti nelle singole schede del database.

Autografi dei letterati italiani

Sono censiti i nomi degli autori primari presenti nel repertorio e quelli degli autori secondari (da interrogare sia nella forma italiana che nella forma latina: Cicerone/Cicero); sono inoltre censiti i luoghi di conservazione degli autografi e dei postillati e l’intero contenuto della descrizione presente nella singola voce del repertorio.

Italian Academies

Sono censiti i titoli dei libri descritti nel database, e i nomi delle persone ad essi collegati.

Lyra

Sono censiti i nomi degli autori, i dati editoriali dei libri descritti, i profili poesia dei testi schedati, che contengono incipit uniforme, ovvero normalizzato, identificazione del metro e schema metrico.


Home