Progetto

Archivi del Rinascimento è un progetto di ricerca che intende promuovere la valorizzazione di repertori digitali italiani ed europei dedicati alla civiltà del Rinascimento italiano.

Costituito a partire da una mappatura delle informazioni e degli oggetti raccolti in Archilet, Autografi dei Letterati Italiani, Italian Academies e Lyra, AR offre l’opportunità di svolgere ricerche incrociate su scritture autografe e lettere, sulla produzione lirica e sull’attività svolta in seno alle accademie, con riferimento a un gran numero di autori, distribuiti su un ampio arco cronologico ma concentrati in particolare tra XV e XVII secolo. A partire dal settembre 2020 in Archivi del Rinascimento sono pubblicati i dati relativi a Edit16 e a Vernacular Aristotelianism in Renaissance Italy.

L’interrogazione congiunta consente di accedere contemporaneamente a banche dati differenti, e di ricevere in risposta una lista di risultati suddivisa per database di provenienza e per autori direttamente interessati. La singola notizia consiste in una breve descrizione accompagnata dal link alla scheda completa presente nel database originario.

Collaborare ad AR

Costruito per mettere in relazione progetti che si sviluppano autonomamente, Archivi del Rinascimento è aperto a collaborazioni e ricerche dedicate all’insieme del Rinascimento italiano. Per questa ragione AR auspica l’ingresso di altri progetti, oltre a quelli che ne costituiscono il primo nucleo, per accrescere la quantità dei dati e, insieme, la qualità delle ricerche che possono essere svolte.

AR, da parte sua, caldeggia uno sviluppo di risorse digitali per la ricerca strutturate secondo buone pratiche informatiche, stabili, durevoli nel tempo e in grado di produrre dati compatibili con i formati standard via via elaborati nei diversi ambiti disciplinari.

Per informazioni più dettagliate circa le forme di collaborazione e per avere maggiore dettagli tecnici, si prega di scrivere a: redazione@archivirinascimento.it


Home